Radio via Internet, un mondo di musica senza confini

Ciao a tutti,

molti di voi mi hanno scritto chiedendomi se – oltre a PC, smartphone, tablet e assistenti vocali – esistono altri dispositivi a sè stanti per ascoltare Italia Web Radio.

La risposta è: assolutamente sì. Potete ascoltare Italia Web Radio da una Internet Radio.

L’indirizzo IP di Italia Web Radio, da inserire manualmente – se richiesto dalla vostra internet radio – è: https://kathy.torontocast.com:4715/stream

Cosa è una Internet Radio?

Le Internet Radio sono apparecchi indipendenti, che si collegano alla vostra rete WiFi o LAN permettendovi di ascoltare migliaia di web radio di tutto il mondo (inclusa Italia Web Radio), senza che dobbiate per forza tenere sempre acceso il PC o impegnato lo smartphone;

  • Hanno una bella linea: stanno bene in mostra a casa, in ufficio o in negozio;
  • Offrono un suono pulito e potente;
  • Hanno un costo contenuto;
  • A seconda del modello: hanno la funzione radiosveglia, possono ricevere anche le normali radio FM / DAB / DAB+ (oltre alle web radio di tutto il mondo), e connettersi a Spotify Premium o altri servizi audio.

Internet Radio di ultima generazione

Le Internet Radio di ultima generazione sono in genere apparecchi ibridi che permettono di ascoltare sia le normali stazioni radio FM / DAB / DAB+ che le web radio di tutto il mondo. In alcuni casi, permettono anche di collegarvi a Spotify Premium o altri servizi audio.

Una Internet Radio di Hama, per ascoltare le web radio di tutto il mondo, inclusa Italia Web Radio, oltre a FM, DAB+ e Spotify Premium

Una Internet Radio di Hama, per ascoltare le web radio di tutto il mondo, inclusa Italia Web Radio, oltre a FM, DAB+ e Spotify Premium

 

Tutte le Internet Radio, per la loro stessa natura, devono essere collegate a una rete internet tramite Wi-Fi e/o cavo LAN Ethernet.

Se andate a cercarne una in negozio o nei centri commerciali, è probabile che abbiano solo modelli con FM / DAB / DAB+.

Per questo motivo, accertatevi bene che l’apparecchio permetta anche di collegarsi alle web radio tramite connessione internet. In genere i commessi cercano di sbolognarvi quello che hanno in casa, quindi occhio!

Se, invece, cercate la Internet Radio su Internet (scusate il gioco di parole), gli orizzonti si allargano. Provate nel sito di Amazon e troverete davvero l’imbarazzo della scelta, basta solo mettere “Internet Radio” nella ricerca.

Tra i produttori di Internet Radio più conosciuti, citatiamo il marchio britannico Pure, che è sul mercato da anni e che dispone anche di un sito in italiano, ma che purtroppo non commercializza in Italia tanti suoi modelli (soprattutto quelli di prezzo più contenuto), che si possono invece trovare nel sito Pure UK e su Amazon.

 

Una internet radio di Pure che consente l'ascolto delle web radio, oltre a FM e DAB+, ad un prezzo accessibile

Una internet radio di Pure che consente l’ascolto delle web radio, oltre a FM e DAB+, ad un prezzo accessibile

 

Altri produttori di Radio Internet che si sono affermati sono il marchio Hama , sul mercato dal 2007 in oltre 15 Paesi, tra cui l’Italia e il marchio Auna.

 

La Internet Radio di Auna: aspetto vintage ma cuore supertecnologico

La Internet Radio di Auna: aspetto vintage ma cuore supertecnologico

 

A confronto della radio via Internet, il DAB+, tanto per fare un esempio, offre oltre 100 radio ricevibili a Milano, secondo questo articolo del 2022:

Click here to display content from www.fm-world.it