In vista della Game Developers Conference (GDC), un sondaggio sullo stato del settore rivela poca fiducia nel futuro del metaverso.
GDC 2023 è previsto per il 20 marzo 2023 a San Francisco, riunendo gli sviluppatori di giochi per discutere tendenze e approfondimenti nel mercato dei giochi. Un sondaggio sullo stato del settore inviato a tutti i partecipanti aiuta a valutare in che modo gli sviluppatori percepiscono le tendenze in crescita e in calo all’interno del settore. A 2.300 sviluppatori di giochi è stato chiesto del loro lavoro nel settore, da game designer, ingegneri, sound designer e altro ancora.
Ai partecipanti è stato chiesto di identificare quale azienda ritengono sia nella posizione migliore per mantenere la “promessa del metaverso”. Delle aziende che attualmente lavorano nello spazio, il 14% ha risposto a Fortnite, ma questo è il voto più alto a favore. Il 45% degli sviluppatori di giochi non ha scelto alcuna piattaforma e ha risposto che il concetto di metaverso non avrebbe mai mantenuto le sue promesse. GDC riferisce che si tratta di un aumento rispetto al 33% degli sviluppatori di giochi che hanno risposto in questo modo nel 2022.
Anche lo sviluppo di VR e AR sembra perdere terreno quest’anno rispetto all’entusiasmo dell’anno scorso. Solo il 38% degli intervistati ha dichiarato di lavorare nello sviluppo di giochi VR/AR, una percentuale in calo rispetto al 42% nel 2022. Meta Quest rimane la migliore piattaforma AR/VR per quegli sviluppatori di giochi, con il 35% che realizza giochi per la piattaforma. PlayStation VR segue da vicino la piattaforma Meta Quest nell’interesse, con il 35% degli sviluppatori interessati.
La tecnologia blockchain è anche piuttosto controversa tra gli sviluppatori di giochi. Il 75% degli intervistati ha dichiarato di non essere interessato a incorporare alcun tipo di tecnologia blockchain nei propri giochi. Solo il 7% ha dichiarato di essere molto interessato, mentre il 16% ha votato per “un po’ interessato”. Solo il 2% degli sviluppatori di giochi ha risposto che stava incorporando attivamente la tecnologia in un gioco su cui sta lavorando.
Con molte delle persone che creano giochi non interessate alla tecnologia blockchain o a un nuovo metaverso, dipinge un quadro interessante. Il tentativo di Mark Zuckerberg di lanciare il metaverso finora non ha fatto altro che generare materiale degno di meme per i social media. Non è certo una ricerca da un miliardo di dollari che vale la pena continuare.