Alcune canzoni sono così culturalmente pervasive che non puoi fare a meno di conoscerle. Ma solo pochi raggiungono una tale popolarità che il loro video riceve miliardi di visualizzazioni su YouTube. Da “Shape of You” a “Gangnam Style”, ecco i 5 video musicali YouTube più visti di tutti i tempi, escluse le filastrocche.
Luis Fonsi – Despacito Feat. Daddy Yankee
Il video musicale di YouTube numero uno più visto di tutti i tempi, “Despacito”, è stato ampiamente riconosciuto come determinante nella divulgazione della musica pop in lingua spagnola nel mercato contemporaneo mainstream. Una fluida fusione pop reggaeton, la canzone è stata pubblicata come primo singolo dall’album del 2019 del cantante portoricano Luis Fonsi, Vida.
Sebbene sia stato inizialmente rilasciato nel gennaio 2017, una versione remix con Justin Bieber è stata rilasciata nell’aprile dello stesso anno, il che ha contribuito a migliorare le sue prestazioni nelle classifiche in numerosi paesi. Nel 2018, anche la prevalenza del meme di Internet “che tristezza, Alexa, suona ‘Despacito'” ha contribuito ad aumentare la popolarità della canzone.
Ed Sheeran – Shape Of You
“Shape of You” è stato un successo numero uno nelle classifiche dei singoli in 34 paesi, inclusa la Billboard Hot 100 degli Stati Uniti e le classifiche dei singoli nel Regno Unito, in Australia e in Canada. Ha mantenuto il suo primo posto per 16 settimane consecutive da record nella Canadian Hot 100 ed è diventata la prima canzone a raggiungere 2 miliardi di stream su Spotify. Ora è la seconda canzone più ascoltata in streaming su Spotify e la canzone più ascoltata in streaming del decennio entro dicembre 2019.
Wiz Khalifa – See You Again Feat. Charlie Puth
Commissionata per la colonna sonora del film Furious 7 del 2015 come tributo al defunto attore Paul Walker, la canzone è diventata il più grande singolo di Wiz Khalifa e Charlie Puth fino ad oggi. La canzone ha detenuto il record per la traccia più ascoltata in un solo giorno su Spotify negli Stati Uniti fino a quando non è stata superata da “Drag Me Down” degli One Direction. Il video musicale è stato il video più visto su YouTube da luglio ad agosto 2017.
Mark Ronson, Bruno Mars – Uptown Funk
Un earworm che è diventato un fenomeno culturale con apparizioni negli spot pubblicitari di burro di arachidi Glee e Skippy, “Uptown Funk” è in cima alle classifiche in 19 paesi. Ha raggiunto la Top 10 di altri 15, rendendolo il singolo di maggior successo di Mark Ronson o Bruno Mars.
La canzone è stata in cima alla Billboard Hot 100 degli Stati Uniti per 14 settimane e ha trascorso sette settimane in cima alla UK Singles Chart. Ha battuto il proprio record di streaming tre volte nel Regno Unito, battendo il record di streaming negli Stati Uniti e in tutto il mondo all’epoca. Oltre ad essere il quarto video musicale di YouTube più visto di tutti i tempi, il video è l’ottavo video di YouTube più visto in assoluto.
PSY – Gangnam Style
Famosa in parte a causa della stupidità del video e dei passi di danza facili da ricreare, “Gangnam Style” è un’altra canzone della lista che è diventata un fenomeno culturale. Nel dicembre 2012, la canzone è diventata il primo video di YouTube a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni. È stato il video più visto su YouTube dal 24 novembre 2012 al 10 luglio 2017, quando è stato superato dal video di “See You Again” di Wiz Khalifa con Charlie Puth.