Giorgia Meloni incontra Justin Trudeau, il Primo Ministro del Canada, per accordi bilaterali

Giorgia Meloni ha incontrato ieri a Toronto il primo ministro canadese, Justin Trudeau.

Italia e Canada hanno “concordato di approfondire ulteriormente” i loro “legami politici, economici e strategici e di elevare” le “già eccellenti relazioni bilaterali impegnandoci a stabilire una roadmap Canada-Italia per la cooperazione rafforzata”.

E’ quanto si legge nella nota rilasciata al termine dell’incontro bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro canadese Justin Trudeau a Toronto.

“Questa roadmap – si spiega – definirà piani ambiziosi e concreti per collaborare, nei prossimi 3-5 anni, in settori prioritari, tra cui la sicurezza energetica e il passaggio a un futuro energetico sostenibile, il cambiamento climatico e la biodiversità, la migrazione, la crescita economica sostenibile e la ricerca e innovazione, anche sull’intelligenza artificiale.

Attraverso legami più stretti e un allineamento strategico, questa roadmap congiunta getterà le basi per una partnership rinnovata e più energica che contribuirà alla prosperità sia del Canada che dell’Italia e ci aiuterà a lavorare insieme per portare avanti obiettivi condivisi sulla scena globale”.

Il prossimo incontro, in cui saranno esaminati “i progressi sullo sviluppo della roadmap” si terrà in Italia a giugno.

 

Felice Canada Day! Happy Canada Day!